3.12.16

A Enna. Un palazzo e i suoi gazebo.

Qualche mese fa, nel mese di marzo di questo 2016, è stata postata in un sito dedicato alle città d'arte italiane una pagina dedicata a Enna che consiglio come guida per un primo confronto con le bellezze della città capoluogo più alta d'Italia.
Tra le altre immagini vi si trova quella che segue, del Palazzo Militello, del 1932, un bell'esempio di architettura civile del primo Novecento che l'ingegner Panvini progettò avendo più presente il liberty palermitano di Ernesto Basile, che il monumentalismo classicheggiante caratteristico del ventennio fascista.

A quanto pare il palazzo, che campeggia in piazza Vittorio Emanuele ed ha interni ben tenuti, viene oggi utilizzato soprattutto per convegni, celebrazioni e cene di gala. 
Questo non ha impedito che a guastarne la facciata suggestiva siano intervenuti i gazebo del ristorante che ne occupa il piano terra. La foto che si vede nel sito delle città d'arte, non dev'essere molto recente. Ecco qui le foto del palazzo e delle istallazioni (rimovibili ma orribili) che ho fatto l'altro ieri, quando a Enna la temperatura era di 2 gradi.


Qui sotto invece colloco due delle immagini che i proprietari usano per proporre l'affitto della prestigiosa location, una della intera facciata senza neppure gli alberi, l'altra di Mussolini che comizia dal suo balcone principale.

Perugia, 3 dicembre 2016

Nessun commento:

statistiche