23.12.16

Notturno. Una poesia di Ruben Dario

Voi che auscultaste il cuore della notte,
che per tenace insonnia avete udito
chiudersi porte, risuonare un cocchio
lontano, un'eco vaga, un leggero rumore...

In quegli istanti del silenzio misterioso
quando dal loro carcere sorgono gli obliati,
nell'ora dei morti, nell'ora del riposo
saprete leggere questi versi impregnati d'amaro!

Come in un vaso verso in essi i miei dolori
di lontani ricordi e disgrazie funeste
e le tristi nostalgie della mia anima ebbra di fiori
e il dolore del mio cuore, triste di feste.

E il peso di non essere quello che sarei stato
la perdita del regno che mi era destinato,
il pensiero che per un istante potrei non esser nato
e il sogno che è la mia vita da quando nacqui!

Tutto questo arriva nel mezzo del silenzio profondo
in cui la notte avvolge la terrena illusione,
e sento come un'eco del cuore del mondo
che penetra e commuove proprio il mio cuore.
Traduzione S.L.L.

Managua di notte

Los que auscultasteis el corazón... (Nocturno)
A Mariano de Cavia

Los que auscultasteis el corazón de la noche,
los que por el insomnio tenaz habéis oído
el cerrar de una puerta, el resonar de un coche
lejano, un eco vago, un ligero rüido...

En los instantes del silencio misteriosos,
cuando surgen de su prisión los olvidados,
en la hora de los muertos, en la hora del reposo,
sabréis leer estos versos de amargor impregnados...

Como en un vaso vierto en ellos mis dolores
de lejanos recuerdos y desgracias funestas,
y las tristes nostalgias de mi alma, ebria de flores,
y el duelo de mi corazón, triste de fiestas.

Y el pesar de no ser lo que yo hubiera sido,
y la pérdida del reino que estaba para mí,
el pensar que un instante pude no haber nacido,
¡y el sueño que es mi vida desde que yo nací!

Todo esto viene en medio del silencio profundo
en que la noche envuelve la terrena ilusión,
y siento como un eco del corazón del mundo
que penetra y conmueve mi propio corazón.

In Poeti ispano-americani del '900, a cra di F. Tentori Montalto.

Nessun commento:

statistiche