5.8.17

Ricordi di infanzia. Tutti infami (S.L.L.)

'Nfami è uno degli oltraggi più pesanti che si può rivolgere a qualcuno in ambiente mafioso, ancora più pesante di sbirru e di curnutu, perché implica il tradimento. Presumo pertanto che si origini da ambienti mafiosi una parodia di Bandiera rossa, che mi capitava di ascoltare da bambino, non saprei dire se tipica del mio paese o comune ad altre località della Sicilia. In luogo di "Avanti popolo, alla riscossa, / bandiera rossa, bandiera rossa" la parodia recitava "Avanti pipi ca milinciani, / li comunista su' tutti 'nfami" ("Meglio peperoni che melenzane / i comunisti sono tutti infami").
Immagino che l'offesa fosse collegata al fatto che il movimento dei braccianti e dei mezzadri aveva individuato nella mafia il nemico fondamentale della riforma agraria e del riscatto delle masse contadine: i comunisti - a tutti i livelli - non esitavano a denunciare ai carabinieri le prepotenze e i delitti dell'onorata società.
Destino curioso quello dei comunisti in Sicilia; si trovavano fra due fuochi: bollati come "infami" dai mafiosi, erano trattati dagli "sbirri" alla stregua di sovversivi, nemici dell'ordine e della legge.    

Nessun commento:

statistiche