27.8.12

Verbi copulativi (salvo omissioni)

Comune di Assago. Lo sport per crescere sani
6. Tradizionalmente fra i verbi copulativi si distinguono:
a) Verbi effettivi (o copulativi propriamente detti). Tutti intransitivi (quindi sempre di forma attiva, cfr. XI. 10), esprimono uno stato (stare, restare, rimanere, ecc.), un'apparenza (parere, sembrare, ecc.), una trasformazione (divenire, diventare, ecc.). Esempi: «questo bambino non sta mai fermo», «mi sembri turbato», «la mia irritazione e la mia insofferenza della povertà diventavano rivolta contro l'ingiustizia» (Moravia). Possono avere valore di verbi copulativi effettivi anche verbi abitualmente adoperati come predicativi quali crescere («E tu crescevi pensosa vergine» Carducci, Per le nozze di mia figlia, 25; si osservi invece il valore predicativo di crescere in quest'altro esempio: «quando nasce una figlia, si pianta un albero perché cresca con lei» Pavese), vivere, nascere, morire («Io nacqui veneziano [...] e morrò per la grazia di Dio italiano» Nievo, Le confessioni d'un italiano, 13) e così via.

b) Verbi appellativi (attivi o passivi e costruiti rispettivamente col complemento predicativo dell'oggetto o del soggetto): chiamare, denominare, appellare, ecc. «Mi chiamano Mimi» (G.Giacosa - L. Mica, La Bohème, in PUCCINI-FERRANDO 1984: 118); «fui chiamato Currado Malaspina» (Dante, Purgatorio, VIII 118)

c) Verbi elettivi (attivi o passivi) eleggere, creare, nominare, ecc. «fu creato commessario delle tre Calabrie con poteri pienissimi» (Settembrini)

d) Verbi estimativi (attivi o passivi): stimare, considerare, credere, ritenere, ecc. «è considerato ubriaco abituale chi è dedito all'uso di bevande alcooliche e in stato frequente di ubriachezza» (Codice Penale, art. 94).

Postilla
Quello sopra riportato è il paragrafo 6 del capitolo XI della dotta e corposa Grammatica italiana di Luca Serianni, pubblicata dalla UTET nel 1988.
Ho il sospetto che ci sia una omissione: verbi come scopare, trombare, chiavare, ecc. non sono anch’essi, forse a maggior ragione, copulativi?

Nessun commento:

statistiche