26.8.12

Torino 1919: il primo consiglio di fabbrica (Antonio Gramsci)

L'articolo che segue è una delle Cronache che Antonio Gramsci scrisse - senza firma - per l'Ordine Nuovo, il giornale da lui fondato a Torino che costituirà uno dei nuclei costitutivi del comunismo italiano. Il tema è tra i più caratteristici e identificativi del gruppo ordinovista: la nascita del Consiglio di fabbrica in uno degli stabilimenti Fiat tra i più importanti. Gramsci, nel darne notizia, cerca di definire natura e compiti di questi nuovi organismi sindacali e politici del movimento operaio nel quadro di una contrapposizione tra la formale democrazia borghese e l'organismo proletario appena inaugurato, che - come i Soviet in Russia - appare al rivoluzionario sardo il fondamento di una nuova statualità. (S.L.L.)
Torino 1920. Lavoratori delle Officine Fiat
Cronache dell'« Ordine Nuovo »
L'officina metallurgica Brevetti-Fiat di Torino — prima in Italia — ha costituito il Consiglio dei Commissari di fabbrica. È la prima realizzazione concreta di una tesi sostenuta dall'« Ordine Nuovo»; l'avvenimento, che ha colmato di entusiasmo e di fervore attivo gli animi di quei nostri compagni operai, appartiene quindi, un po', anche a noi. Rapidamente l'esempio si moltiplicherà nelle officine torinesi: la massa operaia sente di aver iniziato l'attuazione di una esperienza sindacale assolutamente nuova in Italia, di aver trovato la possibilità — coi suoi propri mezzi e per i suoi propri fini di classe oppressa e sfruttata — di crearsi gli strumenti più idonei per determinare una perfetta coesione della classe lavoratrice, gli strumenti più idonei per realizzare, già fin d'ora, l'autogoverno della massa, di aver iniziato, come appunto disse un operaio all'assemblea della Brevetti, la marcia « nella » Rivoluzione e non più « verso » la Rivoluzione.
La costituzione del Consiglio avvenne con una rapidità e una disciplina mirabili, sebbene si trattasse di una prima esperienza: prova di quanto i metodi proletari della delegazione di funzioni siano superiori in sé ai metodi parlamentari propri della borghesia. Le elezioni avvennero senza che si interrompesse il lavoro della produzione industriale, e anche per questo lato gli operai dimostrarono la superiorità dei loro sistemi sui sistemi borghesi : le elezioni parlamentari sono una fiera di vanità, il trionfo della demagogia, della gazzarra, delle più basse passioni; le elezioni d'officina avvengono semplicemente come un riflesso del lavoro, tra l'immane ansare di tutto l'apparato industriale di produzione, e gli operai, che non si staccano dall'opera loro creatrice, conservano tutta la purezza del carattere, e il loro voto è anch'esso una produzione, è anch'esso un momento dell'attività creatrice, perché riassumendo in pochi una funzione necessaria della vita sociale degli individui, determina un « risparmio » di energie, una concentrazione armonica e potente degli sforzi rivolti al fine di trionfare nella lotta di classe fino al raggiungimento dello scopo massimo: la liberazione del lavoro dalla schiavitù del capitale.
Alla costituzione del Consiglio di fabbrica parteciparono tutti gli operai della Brevetti (su circa 2000 operai si verificarono appena tre o quattro astensioni), organizzati e disorganizzati: i Commissari risultarono tutti eletti fra gli organizzati (eccetto uno che si è dimesso). Le elezioni avvennero per reparto, e, in ogni reparto, per lavorazione, in modo che ogni mestiere ha i suoi Commissari capaci e competenti.
Ricordiamo i loro nomi, i nomi dei primi deputati operai eletti direttamente dalla massa proletaria, coi suoi propri metodi, nel suo dominio specifico, il dominio del lavoro :
REPARTO UTENSILERIA — Torneria : Pacotto; Macchine: Baudino; Aggiustatori: Micheletto; Manutenzione: Aghemo.
REPARTO TORNERIA — Griffa, Leone, Sacchetto, Norgia, Franco.
REPARTO BRONZERIA — Torneria: Garello, Ghisio; Frese: Fasce; Trapani: Montano; Torni assi: Bassi, De Prosperi, Canale.
REPARTO PREPARAZIONE MONTAGGIO — Rettifiche: Orecchia; Frese: Fracchia, Brusotto; Trapani: Magnetti, Bodo; Taglio ruote: Tosatto.
REPARTO CALDERAI — Regis, Graziano.
REPARTO FONDERIA — Bertolone, Perona, Andino.
LAVORAZIONI AGGIUNTE — Collaudo: Etiope; Bolloneria: Baldo; Sbavatori: Primo; Alesatrici: Castagna; Magazzino: Longhi.

(1919, I, 18, p. 135).

Nessun commento:

statistiche