26.5.18

Canederli alla trentina (al modo di Marina)

Nel sito “Cucinare con me di Maffeis Marina” ho per caso trovato qualche anno fa questa semplice ricetta dei canederli trentini, che ho provato di recente in Sicilia, in concomitanza con gli ultimi freddi. Il brodo di cui nella ricetta si discorre dovrebbe essere di carne, ma io ho cotto i canederli in un ricco brodo vegetale. Con risultati che mi son parsi più che buoni. (S.L.L.)


Ingredienti: 400 gr. di pane raffermo, 3/4 di latte, 100 gr. di prosciutto, 50 gr. di lardo affumicato, 50 gr. di salame, due manciate di formaggio grattugiato, farina, prezzemolo, sale, due uova, un litro abbondante di brodo bollente.

Procedimento: mettete a bagno il pane nel latte, lasciandovelo per un'ora. Poi strizzatelo, mettetelo in un'altra terrna, incorporatevi il prosciutto, il lardo e il salame tutto tritato finemente, un uovo intero e un tuorlo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e quattro cucchiai di farina. Amalgamate il tutto, salate e lasciate riposare per un'ora. Fate quindi delle palline grosse come prugne e buttatele nel brodo bollente per circa 15 minuti. Fate attenzione che il brodo mantenga un bollore non troppo forte altrimenti i canederli si sgretolano.

Nessun commento:

statistiche