31.7.11

Paesi completi, moderni, energetici (Umberto Boccioni - "Taccuini futuristi")

Umberto Boccioni, Autoritratto, 1907
Venerdì 5 luglio 1907
Continuo a non lavorare e a fare i bagni. Ho conosciuto un americano molti intelligente. Credevo avesse anche lui le solite ripugnanze verso l'amore come tutti i cristiani e invece l'ho trovato molto aperto alla vita d'impulso e completa . Mi sembrò entusiasta delle mie idee su tutto. E lo pregai di riaprire una parentesi per me quando in America vrebbe parlato dell'Italia e degli italiani.
Ho ricevuto una bella cartolina da Amelia, una da Piccoli, e una da Parigi da Goidano. E' là con Severini.
Partirei volentieri ma dove?
Sogno dei paesi completi, moderni energetici lontani da tutto questo antichissimo che mi schiaccia. Milano mi gioverà? E Parigi? E l'America? E la Scandinavia? 

Nessun commento:

statistiche