1.6.12

Bucatini all'uovo di Colombo

Questi bucatini li ho trovati nell’agenda che nel 2010 il quotidiano “La Sicilia” distribuì tra i suoi lettori delle province di Enna e Caltanissetta. Mi sono sembrati, prima leggendo e poi – senza difficoltà – provando, non dissimili dalla scoperta di Colombo, che  ottenne da un uovo – rompendolo – la posizione eretta altrimenti impossibile.
Qui si mettono assieme due piatti banali e poverissimi anche di fantasia, al limite del miserabile: un primo di bucatini schietti; come secondo un uovo fritto ad occhio di bue (o al tegamino o al piatto o comunque si voglia chiamarlo).
Il risultato è – a mio parere – un piatto unico eccellente: equilibrato, gustoso, non molto pesante, divertente anche per l’occhio che vuole la sua parte. L’agenda li chiama “bucatini all’uovo fritto”, io li ho ribattezzati con un nome più suggestivo e (forse) appropriato. (S.L.L.)  
Ingredienti per 4 persone:
          2 bicchieri di olio extravergine d'oliva;
          4 uova;
          500 g di bucatini;
          peperone rosso piccante;
          sale.
Preparazione:
cuocete i bucatini in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e disponete/i nei piatti da portata. Friggete in olio bollente le uova insieme al peperone a pezzetti. Disponete su ogni piatto di bucatini un uovo e servite. A piacere potete spolverizzare i bucatini con del pecorino grattugiato.

Nessun commento:

statistiche