13.8.16

Elio Pagliarani: “Ma cosa credi che non sia stufo anch'io” (da “Lezione di fisica”)

Elio Pagliarani (1927 - 2012)
                             Quanta gioia mi dai quando ti stufi
di me, quando mi dici se scriverai di me dirai di gioia
e che sia gioia attiva, trionfante, che sia una barzelletta
spinta, magari

     L’odore delle erbe di campagna nel piatto da Cesaretto rughetta
pimpinella un’insalata d’erbe della terra tenere espansive degli umori
il cielo di qui che interviene sulla gente compresente orizzontale
e tu e tu ognuno cui ti inviti a ballare ti accende
gli occhi e si fa bello e cresce
                                            vino rosso
                                                          capriole con lancio di cuscini
nella mia stanza

                    Ma cosa credi che non sia stufo anch’io di coabitare
con me la mia faccia la mia pancia
                                                     anche in noi c’è dentro la voglia
di riassuefarci alla gioia, affermare la vita col canto

e invece non ci basta nemmeno dire no che salva solo l’anima
ci tocca vivere il no misurarlo coinvolgerlo in azione e tentazione
perché l’opposizione agisca da opposizione e abbia i suoi testimoni.

Postilla
Da “Lezioni di fisica”, 1963 (in La ragazza Carla e nuove poesie, Oscar Mondadori, 1978) ho ripreso qui solo la chiusa. A qualcuno potrà sembrare operazione non legittima, ma la poesia è – anche – valore d'uso e, secondo me, questo brano – isolato – funziona meglio. (S.L.L.)

Nessun commento:

statistiche