20.8.16

Quant'era bella la Dc (S.L.L.)

Facevano ammazzare a centinaia (sì, a centinaia) gli operai e i contadini nelle piazze d'Italia, facevano incarcerare a migliaia (sì a migliaia) i sindacalisti, i socialisti, i comunisti, avevano in Sicilia 
Mario Scelba (a sinistra) con altri democristiani
e in altre regioni meridionali collegamenti organici con la mafia e la criminalità organizzata e spesso usavano carabinieri e polizia per insabbiare processi e salvaguardare assassini, misero in piedi un sistema affaristico e clientelare pervasivo che inquinò profondamente tutte le pubbliche amministrazioni. E noi dovremmo dire "quant'era bella la Democrazia Cristiana che costruì la Repubblica, che fior di governanti i De Gasperi, gli Scelba, i Fanfani, che senso dello stato avevano!"? (17 agosto 2016)

Postilla
Si tratta di un mio “stato” in fb. A un commento che ricordava la riforma agraria promossa da De Gasperi ho risposto come segue.
Una miniriforma agraria relativa solo a terre da lungo tempo incolte, sostanzialmente inutile, proprio mentre a Melissa e in molte altre piazze d'Italia s'ammazzavano i braccianti e i mezzadri, la mafia in Sicilia faceva strage di sindacalisti socialisti e comunisti senza che si trovasse mai un responsabile e Pio la Torre, Paolo La Rosa, Carfì, i sindacalisti di Terni e molti altri stavano in galera per reati politici.
Fanfani giura da ministro davanti a un De Gasperi accigliato
Certo De Gasperi fece la riforma, Fanfani fece il piano casa e Scelba fece la legge per lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste. La storia è complessa. Una svolta, dopo il luglio 60 e il tentato golpe di Tambroni, maturò perfino dentro quel partito, ma fu grazie alla resistenza e all'intelligenza delle opposizioni di sinistra. Qualcuno (non Togliatti) criticò quel titolo, ma quando con il primo centrosinistra l'Avanti titolò "Da oggi ognuno è più libero", diceva una sacrosanta verità. L'Italia usciva da un altro regime, quello dei collitorti. Il segno complessivo di quel regime clericale fu comunque pessimo, continua ad inquinare l'Italia e soprattutto il meridione.

Nessun commento:

statistiche