5.1.13

Una notte alle Bahamas... Fausto Bertinotti interpretato da Corrado Guzzanti

In Recital (2010) Corrado Guzzanti imitava Fausto Bertinotti. Era assai divertente (ma metteva malinconia) anche il testo. Un brano l’ho ritrovato sul “manifesto” nella rubrica di ritagli di Alberto Piccinini. (S.L.L.)
Corrado Guzzanti nei panni di Fausto Bertinotti
... poi invece, in una notte d'estate alle Bahamas, dov'ero andato ad aiutare certi operai in difficoltà, un giorno vi parlerò della condizione operaia alle Bahamas che è una cosa particolare, dicevo una notte d'estate mi sono trovato aggredito da un nucleo di zanzare ed è cominciata una lotta furibonda, ma più colpivo e più pungevano... dopo un quarto d'ora le zanzare erano tutte lì, ero pieno di punture e ho notato che avevo cominciato a colpirmi da solo. E allora ho capito. (...)
Oggi i grandi animali non fanno più paura a nessuno, il grande leone della savana che un tempo terrorizzava l'uomo oggi ci guarda mansueto dietro le sbarre al giardino zoologico. Di cosa abbiamo paura? I virus! Microorganismi che non riusciamo neanche a vedere. Allora noi dobbiamo continuare a scinderci sempre di più... mi seguite compagni?... e creare migliaia di microscopici partiti comunisti... indistinguibili l'uno dall'altro che cambiano continuamente nome e forma, nome e forma... e attaccare la destra come gli insetti. Berlusconi, punzecchiato da un nemico che neanche riesce a vedere, viene preso da un anticomunismo isterico e se la prende col partito democratico spingendolo verso le nostre posizioni. Fine del dialogo. E inoltre vorrei aggiungere che un giorno questi grandi blocchi partiti del bipolarismo finiranno divorandosi da soli come i dinosauri che sembravano invincibili ma poi si sono estinti, lasciando eredi della terra i piccoli roditori che finalmente poterono uscire dalle loro tane e dare inizio a una nuova straordinaria era sociale…

Nessun commento:

statistiche