26.1.15

La poesia del lunedì. Guido Gozzano

Torino
Quante volte tra i fiori, in terre gaie,
sul mare, tra il cordame dei velieri,
sognavo le tue nevi, i tigli neri,
le dritte vie corrusche di rotaie,
l'arguta grazia delle tue crestaie,
o città favorevole ai piaceri!

E quante volte già, nelle mie notti
d'esilio, resupino a cielo aperto,
sognavo sere torinesi, certo
ambiente caro a me, certi salotti
beoti assai, pettegoli, bigotti
come ai tempi del buon Re Carlo Alberto...

«...se 'l Cônt ai ciapa ai rangia për le rime...»
«Ch'a staga ciutô...» – «'L caso a l'è stupendô!..
«E la Duse ci piace?» – «Oh! mi m'antendô
pà vaire... I negô pà, sarà sublime,
ma mi a teatrô i vad për divertime...»
«Ch'a staga ciutô!... A jntra 'l Reverendô!...»

S'avanza un barnabita, lentamente...
stringe la mano alla Contessa amica
siede con gesto di chi benedica...
Ed il poeta, tacito ed assente,
si gode quell'accolita di gente
ch'à la tristezza d'una stampa antica...

Postilla
E' la prima parte di un ampio componimento dedicato alla città e inserito nell'ultima sezione dei Colloqui
Il dialogo in dialetto può così rendersi: “Se il Conte li acchiappa, li aggiusta per le rime” “Stia zitta” “Il caso è stupendo” “E la Duse le piace?” “Oh! Io non mi intendo molto... Non lo nego, sarà sublime, ma io al teatro vado per divertirmi” (la Duse aveva un repertorio impegnato, tipo Ibsen o D'Annunzio) “Stia zitta. Sta entrando il reverendo!...”

Nessun commento:

statistiche