4.11.12

Eroica. Una poesia di Umberto Saba


Ecco el vapor che fuma,
                                                            che vien dalla montagna.
                                                            Addio papà e mama,
                                                            me toca de andar soldà.
 
Nella mia prima infanzia militare
schioppi e tamburi erano i miei giocattoli;
come gli altri una fiaba, io la canzone
amavo udire dei coscritti.
 
                                Quando
con sé mia madre poi mi volle, accanto
mi pose, a guardia, il timore. Vestito
più non mi vide da soldato, in visita
da noi venendo, la mia balia. Assidui
moniti udivo da mia madre; i casi
della sua vita, dolorosi e mesti.
 
E fu il bambin dalle calze celesti,
dagli occhi pieni di un muto rimprovero,
buono a sua madre e affettuoso. Schioppi
più non ebbi e tamburi. Ma nel cuore
io li celai; ma nel profondo cuore
furono un giorno i versi militari;
oggi sono altra cosa: il bel pensiero,
forse onde resto in tanto strazio vivo.

(da Il piccolo Berto, in Canzoniere, Einaudi, 1961)

Nessun commento:

statistiche