26.2.14

In famiglia. Altre barzellette dell’Ottocento

La sezione “Album” del Libro allegro di Antonio Ghislanzoni è una raccolta di barzellette, di cui ho già postato un assaggio (http://salvatoreloleggio.blogspot.it/2014/02/cosi-ridevano-in-lombardia-barzellette.html). Qui propongo ne propongo qualche altra, ambientata nel sacrario della famiglia. (S.L.L.)
 
Antonio Ghislanzoni
Dialogo fra un padre ed un figlio
- Tutti i giorni se ne sentono delle nuove sul di lei conto. Lei non studia; lei frequenta i caffè e le taverne; lei fu veduto in altri luoghi.... Insomma: a che giuoco giuochiamo?
- A briscola qualche volta, ma più spesso al bigliardo.

Fra marito e moglie
- Da qualche giorno noto in te una certa freddezza....
- Rifletti che.... siamo nel cuore dell'inverno....

Il marito, nell'eccesso dell'ira....
- Ti ho convinta.... ti ho mostrato le lettere di quell'infame.... hai dovuto confessare – eppure tu non hai cangiato.... né cangi di colore...!
La moglie, singhiozzante, abbracciando le ginocchia del marito:
- Dio! pietà!... come vuoi ch'io cangi colore...? Converrebbe ch'io mi lavassi.... 

Nessun commento:

statistiche